Rimborsi lockdown

25 maggio 2020: La Palestra Bogimbo rimane ancora chiusa, sia per i corsi che per gli accessi individuali.

A causa della nota emergenza legata alla pandemia, la palestra è stata chiusa dal 5 di marzo per DPCM. Tutti coloro che avevano sottoscritto un abbonamento, non hanno quindi potuto usufruire della prestazione prevista nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020. Tra il 18 e il 20 maggio è stata inviata una mail agli associati che hanno pagato stagionali per le attività di:

  • Arrampicata sportiva

  • Pallacanestro

  • Pallavolo

  • Palestra Pesi

Ecco un estratto della mail:

La restituzione delle quote non usufruite da parte degli associati per impossibilità oggettiva, è sancito dall’articolo 1463 del Codice Civile. Tuttavia, la situazione che si sta verificando a causa della pandemia mette tutti, gli associati ma anche la stessa ASD, in condizioni di difficoltà. E’ volontà del nostro Direttivo trovare una soluzione che possa andare incontro agli associati, ma che al contempo permetta all’associazione di affrontare le difficoltà generate dallo stop forzato, e che si presenteranno nella fase di ripresa delle attività.

La nostra proposta è quella di RESTITUIRE il 50% del periodo non usufruito. L’altro 50% l’associazione lo userà per: organizzare la ripartenza con particolare attenzione al rispetto delle norme igienico sanitarie, e per gestire in modo conforme alle direttive le presenze in palestra, il rispetto del distanziamento sociale, la sicurezza degli associati e degli istruttori.


MODALITA’ DI RIMBORSO o UTILIZZO DELLA TUA QUOTA:

Il rimborso della cifra, potrà seguire una delle tre modalità sotto descritte:

  1. Rimborso effettivo del 50% del non usufruito. Il rimborso avverrà, tramite bonifico bancario, su IBAN che ci andrai a segnalare. Avverrà nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 30 agosto 2020.

  2. Frequentazione gratuita di un’attività per un tempo pari al 50% del non usufruito. Ciò avverrà presumibilmente all’inizio della prossima stagione 2020/2021. La frequenza sarà gratuita, per un periodo di tempo simile all’attività che già svolgevi nella stagione 2019-2020. Quindi circa 6 settimane.

  3. Partecipazione ad un progetto B4. Ossia trasforma il tuo 50% non usufruito, in una risorsa per il territorio, attraverso la partecipazione ad uno dei progetti acquisto di materiale sportivo e sviluppo dello sport sul territorio.

Progetti previsti:

[clicca sul link per accedere alle pagine web bogimbo di descrizione]

  • Progetto B4School2: che prevede l’adeguamento e parziale trasformazione a campo multisportivo, dell’attuale superficie di gioco dedicata al tennis che si trova nei pressi della scuola media di Vico Canavese. Sul nuovo campo potranno essere praticati la Pallacanestro e la Pallavolo, oltre al tennis per il quale è già predisposto.

  • Progetto B4Gym che prevede la sistemazione dell'attrezzatura sportiva disponibile presso la nostra palestra di Alice Superiore.

La scelta potrà essere fatta a partire dalla data di ricezione della presente mail, e dovrà avvenire entro e non oltre il 15 giugno 2020. Dopo tale data, se non è stata fatta alcuna scelta, e in assenza di altri contatti con l’associazione, il Direttivo trasferirà la quota come ad uno dei progetti B4. L’opzione TRE è infatti quella che il nostro Direttivo maggiormente si auspica: “un modo per trasformare una situazione critica in una risorsa per il territorio”.

Ricordiamo che l’associazione Bogimbo, non è nuova a progetti di questo tipo, ad esempio la prima edizione di B4School ha visto l'acquisto e successiva donazione di 6 televisori per le aule scolastiche delle medie di Vico. Visita le pagine web che descrivono i nuovi progetti o quelli passati e capirai che le nostre azioni sono concrete! Diventa anche tu parte di B4 e trasforma la tua quota non usufruita in una risorsa per il territorio!

La mail termina dando opzione di scelta ed espressione agli associati.



Con il 25 maggio sembra possibile la riapertura delle PALESTRE

Il Direttivo però ha stabilito che:

  • non ha senso riaprire ora i corsi, perchè normalmente sarebbero terminati con le scuole la prima di giugno.

  • Inoltre per i corsi non sarebbe facile adeguarsi alla normativa di distanziamento sociale ancora in auge.

  • Quindi i corsi ripartiranno (se Corona lo vuole) con la nuova stagione a settembre 2020

  • Prenderemo ancora in considerazione la possibilità degli accessi "individuali" nei mesi di giugno, luglio e agosto. A riguardo stiamo valutando la normativa e gli aspetti organizzativi necessari, oltre che la parte economica e di responsabilità... Se siete interessati a tali possibilità rimanete in contatto tramite il sito web.


Per le attività di:

  • karate

  • ginnastica dolce e adulti

  • Parkur

  • Zumba

Il Direttivo si confronterà a breve con gli istruttori ed i responsabili, e vi daremo informazioni.


Grazie e saluti

24 maggio 2020

Marco Proietti