Falesia di Cappia

La falesia di Cappia è un gioiellino a cui tengo particolarmente [Marco che scrive]

L'associazione bogimbo ha partecipato economicamente alla sua realizzazione e alcuni noti climbers (Chicco e Andrea) hanno collaborato...

SCARICA IL PDF A FONDO PAGINA

Le vie

1 Anchimaga 6c (diedro, placchetta e spigolo... che vuoi di più?)

2 Fuoco e Fiamme 6a (fatevi raccontare dal Benzinaio il perchè del nome)

3 Il mercante di gradi 6c (il grado sceglilo te)

4 Ricordati che devi morire 7c (sembra incredibile poter salire su questa pancia)

5 Fotonica 7a (diedro tecnico da salire con eleganza e determinazione)

6 Bastian Contrario 8a (bellissimo spigolo strapiombante)

7 Divergenza Naturale 7b (se passi a vista il primo blocco sei una bestia!)

7 bis Divergenza Antropica 7c (se passi il secondo blocco anche a vista sei the best)

8 La stangata 8a+ (linea esigente con passi estetici che abbinano forza ad equilibrio)

8 bis Entertainer 8a (tieni un buon ritmo se scegli questa variante)

9 MegaloMoc 7a+ (soloper maestri Jedi)

10 Zumba 6b+ (tutte fanno Zumba)

11 La Bagnarola del Clandestino 7b+ (una lunga traversata nella quale è facile cadere)

Accesso e logistica:

Da Traversella proseguire in direzione di Fondo. Superare la frazione Chiara e il campeggio sempre proseguendo verso Fondo. La strada per un breve tratto supera un torrentello e l'asfalto si interrompe e il fondo stradale risulta lastricato per una decina di metri superando un'ansa. Subito dopo c'è un bivio. Tenere la destra proseguendo verso Fondo. Dopo questo bivio si trova sulla destra una casetta ben curata in mezzo al bosco e ad alcune rocce ed ad un fungo porcino scolpito nel legno. Qui giunti siete arrivati. Si consiglia di parcheggiare poco più avanti sulla sinistra e non di salire nel piazzale delle teleferica (privato) che si apre sulla destra in cima al piccolo sterrato che parte dietro la casetta.

La falesia è ben visibile dalla strada e dal piazzale della teleferica. Avvicinamento 1 minuto lungo la sterrata privata che parte dietro la sbarra e che porta alle belle frazioni di Cappia e Succinto. La passeggiata verso queste frazioni è molto bella. Copertura Vodafone ok. Per le famiglie la base della parete è abbastanza comoda ed appena sotto la falesia c'è un ampia strada sterrata.

Descrizione:

La falesia frequentabile nelle mezze stagioni ed in inverno. E' rivolta in pieno sud a quota 900 m. Sconsigliata con il caldo, ma sopratutto è sconsigliata dopo i periodi di pioggia in quanto le fessure rimangono a lungo bagnate. Lo stile è piuttosto boulderoso ma anche quando è facile gli equilibri sono difficili da trovare. L'impatto Antropico delle vie e le emissioni di CO2 del trapano sono state compensate con birre presso le piole della Valle.


il 19 dicembre 2020 nasce una variante Dry di Enterteiner/La Staganta. Questa variante di partenza è in comune con Divergenza, ossia fa il primo blocco, poi segue la fessura e va a prendere la mezzaluna ricollegandosi appena sotto al blocco centrale. Rispetto alla partenza Wet originale ha il vantaggio di essere meno soggetta al bagnato dopo le piogge o nevicate. E' dura: molto pumping! Non credo che il grado cambi rispetto all'originale WetStart. Forse però questa nuova DryStart risulta un briciolo più intensa... (proverò...).

Cappia relazioni bn.pdf
Filmatofine2018-3.mp4