Insvizzera

E' una piccola barra di roccia che potremmo definire "Il Rattaio Magico": una volta ripulita abbiamo tirato fuori dei tiri super-divertenti e per ora mediamente duri. Gli strapiombi sono accentuati, costellati di volumi e presentano sezioni bouder moolto moooderne. I muri verticali ti fanno danzare e talvolta prese geneticamente modificate ti fanno salire. I tiri sono corti ma spesso arrivi in cima che ti sembra di aver fatto un viaggio.

La Falesia si trova sulla strada che da Traversella va verso Fondo. Dopo Traversella si procede sino alla deviazione che porta al Camping di Chiara. Lasciandosi questa deviazione alle spalle si procede ancora con l'auto sulla strada principale verso Fondo per 50 metri e quindi si parcheggia sulla destra lungo il rettilineo. Siete nei pressi del Chiusella e delle sue famose pozze... meta di molti bagnanti nel periodo estivo.

Insvizzera è appena sopra il parcheggio e la si vede tra gli alberi. Avvicinamento 2 minuti dall'auto.

Ai trapani Marco Chicco e Bogli. Lavori finanziati dalla associazione Bogimbo. 

Siamo a circa 900 m di quota esposti a sud ma con una folta veranda di alberi che fa ombra in estate. Quando cadono le foglie venite baciati dal sole ma in Inverno circa alle 14:00 arriva l'ombra. Abbiamo scalato qui tutta l'estate cullati sempre da un piacevole venticello. E' capitato spessissimo avere al parcheggio 32 gradi C e poi scalare molto bene all'ombra degli alberi e con un piacevole venticello che non si capisce da dove arrivi.

Falesie vicine Finale Non Ligure e a Cappia.

Se nei giorni precedenti ha piovuto molto c'è il rischio che le fessure colino acqua. 

Locking Quantistico: una giostra

I mesi di novembre e dicembre 2020 vedono la nascita di un nuovo cantiere: la falesia Insvizzera.

I mezzi gradi sui tiri sono abbastanza soggettivi perchè in genere i tiri sono corti e molto intensi


SETTORE PRINCIPALE:




SETTORE DESTRO

Settore appena a dx di "condotta forzata".  


SETTORE CANTON VICINO

GENNAIO 2022: ho iniziato a chiodare il settore superiore Canton Vicino.

Si raggiunge seguendo il settore principale verso destra, passando sotto al settore destro.


GROTTA AL QUARZO